President
Professional

cod 0002

KIT ORTODONTICO

La presenza di apparecchio ortodontico fisso rende più difficoltosa la pulizia dei denti, favorisce l'accumulo di placca intorno agli attacchi e crea nicchie ritentive che favoriscono la colonizzazione batterica. Il trattamento ortodontico, infatti, induce a delle modificazioni nell'ecosistema orale che sono responsabili dell'aumento del numero di batteri cariogeni nella saliva e nella placca. A causa di tutto questo l'apparecchio ortodontico può favorire la demineralizzazione dello smalto e la formazione delle carie, nonché l'infiammazione delle gengive. Il paziente portatore di apparecchio ortodontico necessita non solo di una maggiore assistenza professionale, ma anche di istruzioni precise per l'igiene orale domiciliare che deve essere continua e rigorosa data la presenza dei dispositivi ortodontici, sia fissi che mobili, che portano ad un potenziale peggioramento delle condizioni del cavo orale fino all'insorgenza di patologie.

Accorgimenti per i pazienti portatori di apparecchi ortodontici:

  • L'igiene orale deve essere curata ad ogni pasto principale e secondario.
  • I cibi vanno tagliati in pezzi piccoli, sia per evitare di danneggiare gli apparecchi, sia perché diventano più facilmente digeribili.
  • Evitare cibi troppo duri che possono staccare attacchi e bande.
  • Evitare cibi troppo gommosi, appiccicosi e troppo dolci (caramelle, gomme, pop-corn, cioccolata ...) difficili da staccare dall'apparecchio e che triplicano il rischio di carie.
  • Per gli adulti evitare alcool e fumo: il primo altera il metabolismo del fegato; il secondo aumenta il rischio di problemi gengivali e provoca pigmentazioni difficili da rimuovere.
  • È consigliabile una visita ortodontica mensile e una pulizia professionale di igiene orale (detartrasi) trimestrale.
A questo scopo è stato studiato il kit "PRESIDENT PROFESSIONAL" specifico per il trattamento ortodontico, contenente tutto ciò che è necessario per mantenere il miglior stato di pulizia dei denti.

CONTENUTO DEL KIT:
  • Spazzolino ortodontico
  • Spazzolino monociuffo
  • Filo interdentale tascabile
  • Scovolini
  • Cera ortodontica
  • Dentifricio ortodontico
Spazzolino ortodontico: spazzolino con testina compatta e morbide setole disposte a "V", ideato per inserirsi perfettamente lungo il filo e tra le bande metalliche, rende più agevole la pulizia intorno a brackets, attacchi e fili metallici.
Spazzolino monociuffo: spazzolino con testina molto piccola e con un'angolazione molto marcata per consentire l'igiene anche in zone posteriori, difficilmente raggiungibili con un normale spazzolino. Le setole arrotondate vanno premute leggermente con movimenti rotatori e fatte adattare tra nicchie, bande e brackets per rimuovere efficacemente la placca.
Filo interdentale: filo in nylon, mono-filamento, si inserisce facilmente sotto i fili metallici evitando di impigliarsi tra i brackets, pulendo delicatamente tutte le aree della bocca. La sua dimensione compatta e tascabile è comoda e sempre pronta all'uso.
Scovolini interdentali tascabili: scovolini interdentali compatti, di diametro 0,25, sempre pronti all'uso, ideali per una pulizia completa degli spazi interdentali. Dotati di scatolina porta scovolino, sono ideali da utilizzare anche fuori casa.
Cera ortodontica protettiva: uno dei problemi che può derivare dall'apparecchio fisso è la comparsa di piccole vesciche sulle guance, sulla lingua e sulle labbra, a causa dello sfregamento e del continuo contatto di queste parti con i componenti dell'apparecchio. Per difendere le parti della bocca sensibili e delicate, risulta molto efficace applicare palline di cera ortodontica sugli attacchi (brackets) e sulle legature, soprattutto vicino alle parti infiammate e lese. La scatolina contiene 7 barrette di cera trasparente completamente atossica. Se viene ingerita è totalmente innocua.
Dentifricio ortodontico: la speciale formulazione in gel poco viscoso offre un basso indice di abrasività, non intacca lo smalto dentale e favorisce una migliore distribuzione del dentifricio attorno ai brackets e ai fili metallici. È stato specificatamente formulato per una prevenzione avanzata della carie dentale e per una massima protezione dalle irritazioni gengivali sia in portatori di apparecchi ortodontici, sia in pazienti con impianti o protesi. Il copolimero (Calcium/Sodium PVM/MA) presente in formula, forma una leggera pellicola che avvolge la superficie dentale contrastando la formazione di tartaro. Grazie alla presenza in formula di Cetilpiridinio Cloruro, dalle proprietà antibatteriche, si riduce la formazione della placca ed il conseguente rischio di gengiviti. La Papaina presente nel dentifricio, è un enzima che dissolve proteine e svolge un'azione igienizzante su denti e gengive. L'assenza di Floruro di Sodio e un pH neutro, contribuiscono a non intaccare il titanio, materiale utilizzato per la realizzazione di impianti dentali endossei.